Sabato 20 maggio a Vittuone (vicino a Milano), due studenti di 5a meccatronica si sono cimentati nella Robocup:una gara di robotica nazionale ideata da ABB. Presenti 42 scuole dal Nord al Sud Italia. I partecipanti si sono sfidati in prove di posizionamento di un robot industriale e di realizzazione di alcuni percorsi.
Ma le squadre erano composte anche di un gruppo di studenti di 3a 4a e 5a meccatronica che in contemporanea da scuola hanno risposto a una nutrita serie di domande sulla programmazione dei robot.
Come si sono preparati?
Durante l’anno scolastico tutti gli studenti del Triennio Istituto Tecnologico indirizzo Meccatronica sono stati coinvolti nel programma curricolare di ROBOTICA. Grazie al supporto e alla collaborazione della società ABB Italia, i ragazzi hanno potuto svolgere anche Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) sempre inerenti la programmazione robotica e i BIG DATA aziendali.
La società ABB ha infine organizzato la ROBOCUP2023. L’Istituto Tecnologico E.Agnelli non poteva mancare e grazie alle competenze dei ragazzi del triennio di Meccatronica e si è qualificato al 7°posto sui 44 Istituti Tecnicipartecipanti.
Durante le prove intermedie ed eliminatorie, l’Istituto Agnelli ha raggiunto il podio: al PRIMO POSTO per la definizione del percorso in 3d e al TERZO posto durante il test sulla programmazione del sw RAPID.
Gli studenti che hanno partecipato al contest RoboCup 2023 sono:
Mattia Valentino Andrisani , Edoardo Arisio, Andrea Capuano, Edoardo Cargnino, Beatrice Irico, Daniele Pantano, Enrico Sandri.
Andrea Altobelli, Edoardo Belli, Edoardo Cavallaro, Davide Faccani, Andrea Forestiero, Marcello Provenzano, Lorenzo Vecchiato.
Riccardo Capella, Giorgio Gaspardo, Andrea Martinotti, Luca Pastore.
Inoltre, gli studenti Alessandro Abate e Federico De Stefani verranno premiati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIUR) perché tra i vincitori della suddetta competizione nazionale, elencata nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze.
In questo progetto sono stati coinvolti da settembre 2022 a maggio 2023 circa 70 studenti. È stato interessante vedere come tutti fossero coinvolti in reali tematiche di industry 4.0: simulazione, programmazione e utilizzo dei robot industriali e collaborativi (conosciuti anche come robot umanoidi).
È stato un cammino congiunto con alcuni momenti di incontro e di condivisione tra ragazzi e ragazze di età diversa, ma con una passione in comune: l’innovazione tecnologica e il desiderio di diventare gli attori protagonisti del futuro. L’esperienza, anche se impegnativa, è stata esaltante: i giovani si sono dimostrati attenti, entusiasti, soddisfatti dei risultati raggiunti e ora si sentono pronti ad affrontare altre nuove sfide.