Dal 3 al 6 aprile le classi IV ITT hanno partecipato al viaggio di istruzione a Trieste e dintorni. Le classi hanno potuto visitare luoghi colmi di storia che hanno segnato in modo netto la vita europea tra il IX e XX secolo.
La prima tappa è stata Aquileia con i suoi resti romanici, ma soprattutto la Basilica patriarcale con i suoi stupendi mosaici e il cimitero militare dove riposano i resti dei 10 militi ignoti. L’undicesimo venne scelto, tra tutti, da Maria Bergamas durante il “Rito d’Aquileia” del 28 ottobre 1921 per diventare il “Milite Ignoto” che riposa al Vittoriano a Roma. Tra i 10 militi figura anche Maria Bergamas.
La visita è proseguita, nei giorni successivi, a Trieste, nei luoghi iconici della città e al famoso Castello di Miramare, con tappe estremamente significative e toccanti alla Risiera di San Sabba (il famigerato campo di concentramento nazista situato proprio in città) e alla Foiba di Basovizza, dove migliaia di civili e militari italiani autoctoni della Venezia Giulia, del Quarnaro e della Dalmazia vennero barbaramente trucidati durante e subito dopo la fine della II Guerra Mondiale, dai partigiani jugoslavi di Tito.
Ulteriore tappa, con grande significato storico, il Sacrario Militare di Redipuglia: il più grande sacrario militare italiano dove riposano i resti di 100.000 caduti della I Guerra Mondiale.
Come ultima tappa si sono potute ammirare le bellezze straordinarie della Grotta Gigante, la grotta carsica più grande al mondo visitabile turisticamente.
Un viaggio e un’esperienza estremamente formativa, ricca di storia, di significati, con luoghi che invitano a riflettere sul nostro futuro.