Grande collaborazione tra AGS per il territorio, Spazio Labs e la nostra scuola, nel mese di febbraio, la classe seconda ITT C ha intrapreso un viaggio unico: la creazione di un podcast scavando all’interno dell’introspezione umana, cercando di analizzare cosa siano le emozioni e scegliendo di affrontare una sfida difficile, trattare il tema della CONFUSIONE, dietro tutti i suoi foschi lati. I ragazzi e ragazze, tra tutti gli stati d’animo che in questo momento hanno voluto sviscerare, hanno deciso di sfidare proprio questa sensazione di caos interiore che caratterizza le loro giornate.

Durante quattro incontri intensi e creativi, i 23 studenti, guidati dal prof. Alessandro Galli e dagli educatori Hanna Khoury e Dave Diop, hanno esplorato questo argomento complesso partendo da una semplice attività visiva emozionale. Sfruttando le immagini hanno scoperto quanto la confusione possa essere presente nella loro esistenza e nelle vite di molti personaggi reali o immaginari.

Successivamente la classe si è posta delle domande, cercando altresì di darsi delle risposte. Questo lavoro ha dato le basi per dare vita ad un PODCAST. Interpretato, registrato e messo in opera dai ragazzi stessi. Questo progetto non è stato solo un semplice percorso didattico, ma anche un’occasione per condividere idee personali e recondite emozioni. Ragazzi e insegnanti hanno collaborato per portare alla luce una vera opera umana che rappresenta il risultato dell’impegno di tutti. Un vero successo che ha messo in risalto il talento e la creatività degli studenti.

Hanna Khoury

Recent Posts