Mercoledì 24 aprile le classi II ITT e le III Meccatronica ed Energia hanno assistito, presso il Salone delle Feste dell’Istituto Agnelli, allo spettacolo/conferenza “Yes I Can” promosso dal consorzio RICREA (consorzio nazionale per la raccolta e il riciclo degli imballaggi di acciaio) con la collaborazione di IREN.
Sono intervenuti per RICREA il Dott. Luca Mattoni (Responsabile Area Tecnica), per IREN la Dott.ssa Marta Romano (Comunicazione e Relazioni Esterne).
Conduttore della conferenza il giornalista Luca Pagliari che, attraverso lo storytelling, ha coinvolto i ragazzi sensibilizzandoli sull’importanza del riciclo dell’acciaio, ma in generale sulla valenza di un giusto controllo degli sprechi e della corretta differenziazione di quello che viene considerato scarto, al fine di preservare la salute del nostro ecosistema, purtroppo ampiamente danneggiato dall’opera non sempre sensata dell’uomo.

L’acciaio è un materiale che può essere riciclato infinite volte e gli imballaggi, attraverso la raccolta differenziata, possono essere trasformati in semilavorati di ottima qualità, destinati poi agli utilizzi più diversi. Nel 2022 è stato avviato a riciclo l’81% degli imballaggi in acciaio immessi al consumo, raggiungendo con netto anticipo l’obiettivo di legge fissato all’80% per il 2030.
L’acciaio ha raccolto e vinto la sfida del XXI secolo, ovvero raggiungere uno sviluppo ecocompatibile, trasformare risorse sfruttate come rifiuti e ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera.

Recent Posts