Quadro Orario ITI
Biennio Comune
Con l’anno scolastico 2010-2011 è stato rinnovato il percorso formativo della scuola.
La riforma ha previsto, per gli Istituti Tecnici, una nuova struttura didattica che comprende un primo biennio ed un triennio di specializzazione.
Con l’anno scolastico 2010-2011 è stato rinnovato il percorso formativo della scuola.
La riforma ha previsto, per gli Istituti Tecnici, una nuova struttura didattica che comprende un primo biennio ed un triennio di specializzazione.
Le materie oggetto di studio del biennio e il loro percorso formativo consentono all’allievo di conoscere le proprie attitudini al fine di orientarsi “consapevolmente” nella scelta della specializzazione successiva.
Le materie oggetto di studio del biennio e il loro percorso formativo consentono all’allievo di conoscere le proprie attitudini al fine di orientarsi “consapevolmente” nella scelta della specializzazione successiva.
I | II | |
Religione | 2 | 2 |
Italiano | 4 | 3 |
Storia | 2 | 2 |
Geografia economica | 1 | |
Diritto ed Economia | 2 | 2 |
Inglese (*) | 3 + 1 | 3 + 1 |
Scienze naturali / Biologia | 2 | 2 |
Chimica | 3 | 3 |
Matematica | 4 | 4 |
Fisica | 3 | 3 |
Informatica (**) | 3 | 1 |
Scienze e tecnologie applicate | 2 | |
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica | 2 | 3 |
Scienze Motorie | 1 | 1 |
TOT moduli orari | 33 | 32 |
* Robotica: introduzione alla robotica con potenziamento di Informatica anche al 2° anno, integrando competenze congiunte delle altre materie tecniche
** Inglese: un’ora curricolare in più rispetto alle Indicazioni Ministeriali per la preparazione alla certificazione PET
* Robotica: introduzione alla robotica con potenziamento di Informatica anche al 2° anno, integrando competenze congiunte delle altre materie tecniche
** Inglese: un’ora curricolare in più rispetto alle Indicazioni Ministeriali per la preparazione alla certificazione PET
Triennio specializzazione
ELETTRONICA
III | IV | V | |
Italiano | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 |
Inglese | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 3 | 3 | 3 |
Complementi di Matematica | 1 | 1 | |
T.P.S. (*) | 5 | 5 | 6 |
Elettronica | 3 | 3 | 4 |
Elettrotecnica | 4 | 3 | 2 |
Sistemi Automatici | 4 | 5 | 5 |
Scienze Motorie | 1 | 1 | 1 |
Religione e attività formative (**) | 2 | 2 | 2 |
TOT moduli orari | 32 | 32 | 32 |
* nelle materie caratterizzanti sono previste ore di laboratorio alternate ad ore di lezione teorica
** ATTIVITA’ FORMATIVE: testimonianze su tematiche di attualità e sviluppo di progetti per i Concorsi
* nelle materie caratterizzanti sono previste ore di laboratorio alternate ad ore di lezione teorica
** ATTIVITA’ FORMATIVE: testimonianze su tematiche di attualità e sviluppo di progetti per i Concorsi
MECCANICA e MECCATRONICA
III | IV | V | |
Italiano | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 |
Inglese | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 3 | 3 | 3 |
Complementi di Matematica | 1 | 1 | |
Meccanica e Macchine (*) | 4 | 4 | 4 |
Tecnologie Meccaniche | 3 | 3 | 3 |
Sistemi | 4 | 3 | 3 |
D.P.O. | 3 | 4 | 5 |
Officina | 2 | 2 | 2 |
Scienze Motorie | 1 | 1 | 1 |
Religione e attività formative (**) | 2 | 2 | 2 |
TOT moduli orari | 32 | 32 | 32 |
* nelle materie caratterizzanti sono previste ore di laboratorio alternate ad ore di lezione teorica
** ATTIVITA’ FORMATIVE: testimonianze su tematiche di attualità e sviluppo di progetti per i Concorsi
* nelle materie caratterizzanti sono previste ore di laboratorio alternate ad ore di lezione teorica
** ATTIVITA’ FORMATIVE: testimonianze su tematiche di attualità e sviluppo di progetti per i Concorsi
INFORMATICA
III | IV | V | |
Italiano | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 |
Inglese | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 3 | 3 | 3 |
Complementi di Matematica | 1 | 1 | |
Sistemi e Reti (*) | 4 | 4 | 4 |
Tecnologie di sistemi informatici | 3 | 3 | 4 |
Gestione d’impresa | 3 | ||
Informatica | 6 | 6 | 6 |
Telecomunicazioni | 3 | 3 | |
Scienze Motorie | 1 | 1 | 1 |
Religione e attività formative (**) | 2 | 2 | 2 |
TOT moduli orari | 32 | 32 | 32 |
* nelle materie caratterizzanti sono previste ore di laboratorio alternate ad ore di lezione teorica
** ATTIVITA’ FORMATIVE: testimonianze su tematiche di attualità e sviluppo di progetti per i Concorsi
* nelle materie caratterizzanti sono previste ore di laboratorio alternate ad ore di lezione teorica
** ATTIVITA’ FORMATIVE: testimonianze su tematiche di attualità e sviluppo di progetti per i Concorsi