Nel corso di dieci lezioni di Informatica, gli studenti della seconda ITT B hanno creato da zero l’applicazione mobile InfoCOVID, utilizzando moderne tecnologie di sviluppo. L’applicazione, che ha uno scopo puramente informativo, consiste in una serie di risposte alle domande frequenti sulle regole COVID emanate dalla scuola a inizio anno. È stata pensata anche e soprattutto per rispondere a un’esigenza comunicativa: l’app trasmette importanti regole inerenti al COVID usando il meccanismo dell’interazione con app, molto amato dai giovani e dagli studenti.
InfoCOVID è stata sviluppata grazie alle tecnologie web HTML, CSS e Javascript ed è una moderna PWA (progressive web application), che può essere installata sullo smartphone e utilizzata come una qualsiasi applicazione nativa. I ragazzi si sono serviti di un moderno framework di sviluppo chiamato Svelte, che sta guadagnando molto credito nell’industria.
La realizzazione dell’app InfoCOVID ha permesso di far capire sia agli studenti sviluppatori sia agli studenti utilizzatori che si può essere attori attivi nel panorama di Internet. Le app possiamo certamente scaricarle e utilizzarle, ma possiamo anche crearle da noi per veicolare il nostro messaggio. Creare un app può rappresentare un gesto virtuoso nell’uso delle moderne tecnologie, mettendosi dalla parte attiva del processo produttivo e non solo dalla parte passiva.