Dal 21 febbraio, la classe 4 Informatica, ha sperimentato una pratica di lettura comunitaria di alcuni testi di Cesare Pavese e Beppe Fenoglio attraverso i propri smartphone, partecipando al percorso di social reading ideato da Pearson e intitolato “La passione di vivere – Giovani, donne e territori nelle opere di Cesare Pavese e Beppe Fenoglio“. Concretamente, è stato creato un gruppo classe attraverso l’app Pearson Social Reading e hanno condiviso – insieme a 1680 studentesse e studenti di tutta Italia – la lettura di 8 testi tratti da racconti e romanzi dei due grandi scrittori piemontesi, scambiandosi commenti e riflessioni che spaziavano dall’analisi linguistica a interrogativi di natura sociologica e filosofica.
La discussione veniva inaugurata quotidianamente dagli scambi di twyll (i commenti scritti dal proprio cellulare e visibili da tutti gli studenti italiani coinvolti) e proseguiva poi in classe nelle ore di lezione di Italiano, attraverso il confronto tra gli studenti e la docente.
In generale i ragazzi sono rimasti tutti soddisfatti dall’esperimento, che ha permesso loro di ribaltare le modalità tradizionali di lettura in classe, annullando la distanza tra insegnante e allievi e immergendoli nelle trame di un testo letterario in modo più libero, personale e svincolato dal libro di testo. Per i nostri allievi che vivono in Piemonte, poi, si è rivelato uno strumento utile per conoscere meglio il nostro territorio (dai sentieri della collina torinese raccontati ne “Il diavolo sulle colline” ai paesaggi delle Langhe) e scoprire uno scrittore come Beppe Fenoglio, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita.