Nella giornata di martedì 9 maggio gli studenti della IV Informatica, insieme alla prof.ssa Maura Giannatasio, hanno avuto modo di partecipare all’iniziativa “Insieme per capire” promossa dalla fondazione Amici della scuola e la Fondazione Corriere della Sera. Ospite della giornata il Procuratore della Repubblica Nicola Gratteri. Titolo dell’incontro “LA MIA LOTTA CONTRO LA ‘ NDRANGHETA.”

La testimonianza del procuratore è stata molto intensa; Gratteri ha raccontato la sua esperienza professionale e di vita che lo costringono a vivere sotto scorta da vent’anni ma ha anche ribadito che rifarebbe tutto ciò che ha fatto.  Il suo intervento ha spaziato dalla sua infanzia a Geraci dove ha, da subito, dovuto misurarsi con i suoi compagni di classe (alcuni figli di ‘dranghetisti) che usavano prepotenza e soprusi, fino alla laurea in giurisprudenza e alla scelta di combattere la criminalità organizzata definita RINASCITA SCOTT.
Incontro molto edificante per i ragazzi.

Nicola Gratteri

Procuratore della Repubblica presso il Tribunale Catanzaro, è uno dei magistrati più impegnati nella lotta alla ‘ndrangheta e vive sotto scorta dall’aprile del 1989. Salvato per caso ad un attentato dinamitardo nei suoi confronti, è una delle figure che meglio conosce i meccanismi delle tre diverse mafie che prosperano in Italia, Mafia, Camorra, ‘Ndrangheta

 

Recent Posts