Sabato 17 dicembre il nostro istituto è tornato indietro nel tempo, viaggiando nel corso dei secoli fino ad arrivare all’età dell’imperatore Tiberio, più precisamente a Betlemme. I ragazzi delle superiori, con l’aiuto di alcuni professori, hanno ricostruito il borgo dell’epoca preparando diversi stand in formato bottega, tra i quali alla sera genitori e famiglie hanno potuto girare per degustare le specialità preparate dalle varie classi. Hot dog, patatine fritte, crocchette di patate, panettoni farciti, panini, pizze e biscotti: il cortile dell’Agnelli si è riempito di tanti profumi e odori diversi, così buoni da far venire l’acquolina in bocca!
A impreziosire il tutto, la presenza di alcuni strumenti da fabbro o da falegname, che hanno aiutato i presenti a immergersi ancora di più nella realtà storica di quel tempo. Dopo questo momento più conviviale, è stata messa in scena la Sacra rappresentazione della natività, sempre con costumi dell’epoca: ecco quindi comparire Maria, Giuseppe, i pastori, l’angelo e i soldati romani, tutti impersonati dai ragazzi.
In cortile era stata preparata e allestita una capanna, ma erano presenti anche degli animali veri (un asino, una pecora, delle galline) che hanno contribuito a rendere ancora più reale il presepe vivente.