OBIETTIVI
Il primo obiettivo resta l’apprendimento:
ogni studente deve acquisire le conoscenze e le competenze del proprio livello scolastico.
Il secondo obiettivo è quello di porre lo studente al centro:
questo significa didattica inclusiva, ovvero rispondente ai bisogni di ciascuno; e anche valutazione formativa: gli errori non vengono più visti come una mancanza da segnalare, ma come il punto di partenza per un apprendimento più responsabile e condiviso.
Il terzo obiettivo riguarda la relazione fra la scuola e la famiglia, cifra distintiva della scuola. La collaborazione con i ragazzi e con i genitori è reale, la comunicazione è fondamentale per capire che cosa potenziare e che cosa migliorare nel corso dei giorni, in modo da raggiungere tutti e aiutare chi eventualmente si trovasse in difficoltà a livello tecnologico.
STRUMENTI OPERATIVI
Il Registro Elettronico
Il Registro Elettronico rimane il documento ufficiale che regola, secondo il consueto orario scolastico, tutte le attività didattiche. A tal proposito, è stato richiesto ai ragazzi di:
- prendere visione ogni mattina del registro: ogni docente infatti pubblica il programma della propria attività didattica (esercitazioni, video-lezioni su nuovi argomenti, momenti di confronto e verifica);
- essere presente alle video-lezioni tramite Google Meet nel rispetto degli orari proposti dai docenti;
- controllare frequentemente la e-mail istituzionale per le comunicazioni docente-allievo.
Google Suite for Education
A inizio anno è stato creato per ciascuno studente un account istituzionale (nome.cognome@istitutoagnelli.it), che permette ai ragazzi di accedere a tutti i servizi previsti.
Sono utilizzati principalmente quattro strumenti con le relative applicazioni:
- Comunicazione: Gmail e Google Meet
- Archiviazione: Google Drive
- Valutazione: Google Moduli
- Collaborazione: Google Classroom come classe digitale per la condivisione di materiali didattici.
ATTIVITÁ EXTRADIDATTICHE
- I percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento vengono portati avanti, tramite Google Meet, grazie agli incontri con le aziende. Per esempio, le classi terze hanno potuto concludere un percorso PCTO con FCA realizzando un project work su Business Model Canvas;
- allo stesso modo vengono organizzati i laboratori di cittadinanza per le classi quinte;
- così pure gli incontri con autori, per esempio l’incontro con la scrittrice Benedetta Tobagi.
- Per quanto riguarda le materie umanistiche, il biennio delle superiori si appoggia molto su Itaca e Alatin, le piattaforme digitali per l’apprendimento dell’italiano e del latino.
- Nello specifico dell’istituto tecnico l’attività di laboratorio viene svolta in questo modo: la classe viene suddivisa in gruppi, ciascuno dei quali elabora il proprio progetto in una stanza di Google Meet in modo cooperativo, utilizzando i file su Google Drive condivisi dall’insegnante e completati secondo le esigenze del progetto, condividendo con i colleghi di gruppo schermo e finestre, in modo da rendere realmente cooperativa l’attività.
ATTIVITÁ PASTORALI
- Videobuongiorno settimanale registrato da direttore, preside, catechista
- Lettera settimanale del direttore
- Gruppi di animazione giovanile (Movimento Giovanile Salesiano)
MONITORAGGIO
Dopo un mese di didattica a distanza è stato stilato un questionario che è stato sottoposto a tappeto a tutta la scuola, in due versioni distinte, una per i genitori ed una per gli studenti, per indagare non solo l’accessibilità alle dotazioni tecnologiche, ma anche per avere un giudizio sulle varie modalità didattiche messe in campo, un parere sul carico didattico complessivo, e sulle eventuali difficoltà emerse.
ASSISTENZA TECNICA DEDICATA
Se si necessita di assistenza tecnica, si può contattare il supporto tecnico dalle 8 alle 18 dal lunedì al venerdì
GMAIL
Accedi per visionare la casella di posta personale
GOOGLE CLASSROOM
Accedi per visionare i documenti condivisi
GOOGLE DRIVE
Accedi per visionare i documenti condivisi
GOOGLE MEET
Visiona le istruzioni su come accedere al sevizio
REGISTRO ELETTRONICO
Accedi al registro elettronico e controlla giornalmente il registro di classe
ASSISTENZA
Se necessiti di assistenza contatta il supporto tecnico dalle 8 alle 18 dal lunedì al venerdì
PRIVACY
- Le domande frequenti su G Suite for Education riportano le risposte alle domande più comuni sull’utilizzo dei servizi G Suite for Education
- L’accordo stipulato tra l’Istituto Internazionale Edoardo Agnelli e Google disciplina l’accesso e l’utilizzo da parte dell’Istituto I. E. Agnelli dei servizi G Suite for Education
- L’Informativa sulla privacy di G Suite for Education descrive le modalità con cui i prodotti e i servizi Google raccolgono e usano le informazioni quando vengono utilizzati con account G Suite for Education.
- Nel Centro assistenza Google è possibile consultare informazioni sugli impegni giuridici sottoscritti da Google in relazione ai Servizi principali e aggiuntivi di G Suite for Education.
- Le informazioni sui meccanismi interni di tutela della privacy nei prodotti Google sono disponibili nella Guida alla privacy nei prodotti Google e all’indirizzo privacy.google.com. Si tenga presente che Google non condivide alcuna informazione personale (né alcuna informazione associata a un account G Suite for Education) per il targeting di annunci pubblicitari per gli utenti di G Suite for Education nelle scuole primarie e secondarie. Inoltre, tutte le dichiarazioni relative agli annunci pubblicitari in tali documenti sono sostituite da questa limitazione della Informativa sulla privacy.
- Le informazioni relative alla conformità di Google alle obbligazioni legali internazionali in materia di sicurezza dei dati sono consultabili nell’Emendamento sul trattamento dei dati di G Suite e/o nel Contratto per un Prodotto complementare, in cui sono descritte le importanti misure a tutela dei dati concordate tra Google e i suoi clienti.
- Nella pagina “Trust” del sito web di Google for Education è possibile trovare le risposte a molti dei quesiti più frequenti su privacy e sicurezza.
- I genitori possono visitare myaccount.google.com dopo aver eseguito l’accesso all’account G Suite for Education del proprio figlio per visualizzare e gestire le informazioni personali e le impostazioni dell’account.
Servizi principali
L’Istituto Agnelli ha attivato i seguenti Servizi principali offerti da Google:
- Gmail
- Google Calendar
- Google Cloud Search
- Contatti Google
- Documenti Google, Fogli Google, Presentazioni Google, Moduli Google
- Google Drive
- Google Hangouts
- Google Meet
- Google Jamboard
- Google Keep
- Google Sites
- Google Tasks
Servizi aggiuntivi
L’Istituto Agnelli ha attivato i seguenti “Servizi aggiuntivi”:
- Alert;
- Cloud Print;
- Earth;
- Gruppi;
- Libri;
- Maps;
- Play;
- Traduttore;
- Ricerca e assistente;
- YouTube;
Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati
Per richiedere ulteriori informazioni sul trattamento dei dati è possibile rivolgersi all’indirizzo privacy@istitutoagnelli.itoppure contattare direttamente il Responsabile della Protezione dei Dati Personali nominato dall’istituto.