Dopo questi anni di pandemia che ci hanno limitati nelle attività in presenza, ripartiamo con l’attività extra curricolare proposta dalla FIRST® LEGO® League Challenge. Questa attività è stata presentata ai vostri ragazzi direttamente dal Preside.
FIRST® LEGO® League Challenge è una sfida mondiale per qualificazioni successive di scienza e robotica, tra squadre di ragazzi/e che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, per cercare soluzioni innovative.
La manifestazione richiede ai suoi partecipanti di effettuare anche una ricerca con tutti i criteri caratteristici del protocollo scientifico su una problematica attuale.
FIRST® LEGO® League Challenge non è solo robotica: oltre ad appassionarsi alla scienza divertendosi, i ragazzi potranno già sperimentare tematiche inerenti ai corsi di specializzazione del Triennio Tecnico: informatica – elettronica – meccatronica ed energia ( proprio questo sarà il tema della sfida 2022/23).
Le squadre devono inoltre dimostrare di seguire i valori fondamentali di FIRST® LEGO® League, che richiedono ai ragazzi la capacità di lavorare in gruppo e di rispettare gli altri partecipanti.
10 incontro il giovedì pomeriggio ore 15-18 dal 24 novembre 2022
per un totale di 30 ORE