Assunti prima del diploma
Che la scuola debba preparare al mondo del lavoro e all’Università è noto a tutti, ma che possa diventare già luogo di impiego è una novità di questi anni. Chi si iscrive all’ITI Agnelli esce con il posto di lavoro.
Infatti la tanto discussa alternanza scuola-lavoro, che all’Agnelli preferiamo chiamare Alleanza scuola-lavoro, sta diventando l’occasione per gli studenti di farsi apprezzare dalle aziende.
Con cadenza ormai settimanale aziende di alto livello chiedono alla scuola nominativi di exallievi da assumere in tempi brevi: Italdesign, SKF, CLN-ArcelorMittal, General Motors, Spea, Elind, Licat, LaMole 3D, ErreTi, CPM, Eurodies, Proteo Engeneering, Famar Group, Tecnostampi Torino, GC Designer, Socrate Technologies, Star, EQ ingegneria, … sono alcuni dei nomi di aziende che dal luglio scorso ci hanno contattato per avere nominativi di allievi da assumere. Ma i diplomati di luglio sono tutti occupati o all’Università.
Il Sistema scolastico salesiano e l’Alleanza formativa con le aziende del territorio permette agli studenti che frequentano l’Agnelli una formazione sul campo e alle tecnologie più avanzate già negli anni della scuola, in modo da risultare molto apprezzati nel contesto lavorativo locale che ne favorisce un inserimento immediato al termine degli studi.