A tutti i nostri allievi/e,

alle loro famiglie

ai docenti e formatori

Torino, 8 novembre 2021

Prevenire per non perdere

In questi giorni si sta svolgendo a Glasgow il summit internazionale denominato COP26 (COnferenza delle Parti edizione 26), che vede radunati i leader di 190 Nazioni (denominate Parti) per riflettere e decidere in merito ai cambiamenti climatici. Il summit è presieduto dal Regno Unito in partenariato con l’Italia.

C’è gran movimento di persone e grande attenzione mediatica all’evento, perché è chiaro che i tempi stringono e urgono decisioni forti e chiare: il Pianeta sta soffrendo e se non corriamo ai ripari, tutti ne porteremo le conseguenze. Il summit si concluderà fra una settimana, ma sono già forti le critiche per come si stanno svolgendo i lavori. Greta Thunberg ha duramente dichiarato: «Sono soltanto bei discorsi per nascondere parole vuote e bla bla bla». E con toni altrettanto decisi ha parlato la 24enne ugandese Vanessa Nakate: «L’Africa è responsabile del 3% delle emissioni storiche, ma soffre il peso maggiore della crisi climatica. Ma come può esserci giustizia climatica se non ascoltano i paesi più colpiti? Noi continueremo a lottare».

E noi cosa possiamo fare? Di certo non si può stare alla finestra a guardare cosa fanno gli altri. E non mi soddisfa neanche l’idea di stare nei salottini dove si commentano le decisioni o le non decisioni dei leader delle Nazioni. La Terra è anche nostra. Il Papa e noi tutti crediamo che sia la Casa comune, la nostra Casa. E quindi, cosa possiamo fare?

Come già scritto in una lettera precedente, noi siamo una goccia nell’oceano. Qualcuno dirà: appunto, quindi nessuno si accorgerà se manca la nostra goccia. E io rispondo: lo sapremo noi, ce lo ricorderà la nostra coscienza. Perché anche noi siamo responsabili e custodi della Terra. Non siamo onnipotenti, ma qualcosa possiamo fare. E la situazione attuale dice che qualcosa dobbiamo fare, come singole persone e come Casa salesiana.

Lancio un appello a voi studenti e allievi, a voi docenti e formatori, a voi genitori: cosa possiamo fare per mettere la nostra goccia di impegno per prevenire i danni dei cambiamenti climatici? Ognuno deve prendere le giuste decisioni al proprio livello. Anche il nostro Istituto vuole prendersi degli impegni. Condividiamo idee, proposte e azioni. Valutiamole e selezioniamole, per arrivare a decisioni concrete. Ognuno pensi a cosa può fare, e non solo a cosa possono fare gli altri, perché la responsabilità e il compito di tutela del Pianeta ce l’abbiamo tutti. Ci sono scelte grandi e scelte piccole, e tutte sono importanti.

Ribadisco subito da alcune azioni concrete: 1) carta, plastica e rifiuti non vanno buttati per terra, ma negli appositi contenitori e in modo differenziato; 2) il cibo non va sprecato, se ne prende di meno, quello che è nel piatto va mangiato oppure conservato per un altro momento.

Spero di ricevere da voi alcune proposte concrete, meglio se frutto di un lavoro di gruppo o di classe. Attiviamoci tutti per prevenire e custodire il nostro Pianeta, cioè la nostra vita.

Don Claudio Belfiore

Direttore 

  • Tornei di Calico a 5 e di Basket a 3 novembre  2021

 proseguono i tornei sportivi autunnali Con i NOVIZI Salesiani

  • BEBRAS dell’INFORMATICA 2021 !

Care ragazze e cari ragazzi, torna il Bebras dell’informatica 2021!  Accettate la sfida?  Guardate qui: https://bebras.it/

Si tratta di una gara online con prove e quiz legati alla logica e all’informatica, a cui partecipano ragazze e ragazzi di tutto il mondo.  Dura al massimo 45 minuti e si può partecipare da soli o in coppia.

  • ROBOCUP 2021 alcuni studenti del triennio di meccatronica parteciperanno, per la prima volta, al torneo della RoboCup –  https://2021.robocup.org/
  • SEMINARIO TECNICO le classi del triennio di indirizzo elettronico seguiranno un seminario tecnico condotto dal Presidente di AITO ( Associazione Italiana Terapisti Occupazionali )  –  Il Dott. Ellena Dario verrà dalle 12 alle 13.50 e poi si fermerà al pomeriggio dalle 14.45 alle 16.45 per affrontare la tematica della riabilitazione per persone che momentaneamente hanno problemi di mobilità oppure che hanno malattie degenerative SLA, Alzheimer. Tale riabilitazione avviene tramite l’uso della domotica e delle nuove tecnologie

Gli appuntamenti della settimana:

  • Lunedì 8/11

ore 8.20 – 8.35 Salone delle Feste: momento di riflessione per il BIENNIO Liceo e ITT

ore 8.35 – 9.05 Raduno rappresentanti di classe degli studenti del BIENNIO

  • Martedì 9/11

ore 8.20 – 8.35 Salone delle Feste: momento di riflessione per il TRIENNIO Liceo e ITT

ore 15.00 – 16.30 Lab CAD-CAM: ragazzi di meccatronica fase eliminatoria per la       ROBOCUP

  • Mercoledì 10/11 ore 14,45 – 16,15 MGS Biennio          
  • Giovedì 11/11 ore 8.00 – 12.00 AVIS: donazione del sangue per i maggiorenni

ore 12.00 – 16.45 Lab Elettronica: Seminario tecnico per il Triennio di ELETTRONICA

  • Venerdì 12/11

ore 12.00 – 13.00 in Lab InfoLiceo  BEBRAS dell’Informatica: 30 studenti del biennio

ore 13.00 – 14.00 in Lab InfoLiceo  BEBRAS dell’Informatica: 19 studenti del triennio

ore 14.45 – 16.15 Torneo di calcio a 5 e di Basket a 3 per gli studenti del triennio

Torino, 8 novembre  2021

Recent Posts