A tutti i nostri allievi/e,

alle loro famiglie

ai docenti e formatori

Torino, 5 ottobre 2020

Buona missione in Pakistan!

Verso le 8.00 ora italiana di venerdì 2 ottobre, il sig. Piero è arrivato a Lahore in Pakistan. La sua nuova missione è iniziata. Chi era presente alla Messa di inizio anno scolastico-pastorale ha sentito il sig. Piero: poche parole, come il suo solito, ma molto intense e personali. Si è anche commosso, ripensando alle ragioni che lo hanno sollecitato a partire per il Pakistan, Nazione così lontana e diversa dalla nostra Italia.

Ha detto che deve all’Agnelli la sua vocazione missionaria. Ha detto che è frutto dei tanti gesti di generosità e di servizio che ha visto e raccolto negli anni vissuti qui con noi. Non è riuscito a trattenere la sua commozione quando ha parlato di voi giovani e dei pesi che a volte dovete portare, Pesi superiori alla vostra età: gravi problemi di salute, situazioni familiari compromesse, vissuti personali molto travagliati…

Scusate se mi ripeto, ma nel sig. Piero, nel suo saluto al termine della Messa, nel suo attendere in portineria l’arrivo del fratello per andare in aeroporto (bellissimo e spontaneo l’applauso di saluto di studenti e docenti presenti in quel momento), risuonano alla perfezione le parole citate nella lettera di lunedì scorso: «Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione». Il suo desiderio è diventato realtà, più di un anno di paziente attesa, senza tentennamenti. Ognuno di noi è una vocazione e una missione: la chiamata alla vita.

Accoglierla e seguirla con decisione e coraggio è il nostro compito, da quando apriamo gli occhi al mattino a quando li richiudiamo per il meritato riposo alla sera. San Francesco d’Assisi ci doni l’entusiasmo per la vita, la nostra e quella degli altri, perché siamo tutti fratelli e sorelle, Natura compresa.


Ottobre è il mese missionario
. Abbiamo un motivo in più per pregare e fare qualcosa per le Missioni. Il sig. Piero ha chiesto tante preghiere, e le faremo. Credo tuttavia sia anche bello e significativo darci da fare per aiutare la sua missione a Lahore, grande metropoli di 11 milioni di abitanti. Appena riceveremo sue notizie vedremo come organizzarci.

In questo mese vi raccomando la preghiera del Rosario, tanto cara al sig. Piero e alla tradizione salesiana. Tra l’altro, mercoledì 7 ottobre celebreremo la memoria della Beata Maria Vergine del Rosario e le rinnoveremo il nostro affetto e la nostra fiducia. A lei, Mamma del Cielo, affidiamo il sig. Piero e la sua nuova missione e tutte le nostre famiglie.

Don Claudio Belfiore

Direttore

Gli appuntamenti della settimana:

  • Lunedì 05/10

ore 8.15 – 8.35 Salone delle Feste: momento di formazione per il biennio ITT e Liceo

  • Martedì 06/10

ore 8.15 – 8.35 Salone delle Feste: momento di formazione per il triennio ITT e Liceo

ore 8.40 – 9.00 Salone delle Feste: si fermano i rappresentanti dei ragazzi del Triennio      per elezione dei 4 rappresentanti del Consiglio della Scuola

Torino, 5 ottobre 2020

Recent Posts