A tutti i nostri allievi/e,

alle loro famiglie

ai docenti e formatori

Torino, 31 gennaio 2022

Buongiorno!!

Questa lettera cade in uno dei giorni più belli dell’anno: la FESTA di DON BOSCO!

Ho conosciuto Don Bosco quando avevo 14 anni, finita la terza media. I miei genitori mi avevano iscritto alla scuola di Valdocco, ma non conoscevo i salesiani e neanche Don Bosco. Mi hanno offerto di vivere con loro un’esperienza in montagna per conoscerci, e di lì in avanti mi sono ritrovato in un fantastico mondo di amici, attività e tanta allegria. Pochi giorni e ho avuto la chiara sensazione di essere a casa. Cinque anni dopo ho deciso che fosse la mia vita.

Sono orgoglioso di aver incontrato Don Bosco e di essere suo figlio spirituale. Non l’ho mai visto di persona, ma ho letto i suoi scritti, ho sentito parlare e raccontare di lui, ho respirato l’aria di Valdocco e di tante case salesiane, e per me è padre, maestro ed amico.

Grazie a Don Bosco e ai salesiani ho sperimentato che la vita è bella, è un dono meraviglioso. E ho imparato che è gustosa, affascinante e avventurosa quando è spesa per gli altri, quando non è pensata solo per se stessi, quando è condivisa con chi ha più bisogno.

Don Bosco mi piace per la tenacia e la determinazione nel realizzare i suoi sogni e per la forza e il coraggio nel mantenere la direzione di vita che Dio gli ha indicato. Di fronte alle difficoltà non si è arreso e non ha perso tempo nel lamentarsi. Orfano di padre è diventato padre per tanti giovani. Mandato via di casa per l’opposizione del fratellastro maggiore è diventato casa per tanti giovani abbandonati e senza futuro. Ha fatto tanti lavori per pagarsi gli studi e poi ha aperto scuole e laboratori per avviare i giovani alla vita.

Don Bosco mi piace perché ha avuto illimitata fiducia nei giovani. Il suo cuore è svelato da questa sua frase: «Basta che siate giovani perché io vi ami assai». Eppure è stato preso a sassate dai giovani sbandati delle gang giovanili della periferia di Torino. E quando ha ospitato i primi ragazzi senza dimora, gli hanno rubato le coperte e portato via i giacigli. Ma tutto ha fatto e sognato per i giovani.

Don Bosco mi piace per la sua fede forte e semplice. Il suo amore per Dio ha alimentato l’amore per i giovani. E le preoccupazioni per dare casa, cibo, scuola e amicizia ai giovani erano la ragione delle sue preghiere e della sua fede in Dio. «Mia madre mi ha insegnato che quando si prega, da due grani nascono quattro spighe; se invece non si prega, da quattro grani nascono due spighe sole». Ha creduto che Dio mai lo avrebbe lasciato solo nei problemi e nelle difficoltà e che sempre avrebbe potuto confidare in Lui.

Don Bosco mi piace. E vorrei tanto che piacesse anche a te.

Don Claudio Belfiore

Direttore

Lunedì 31 gennaio

 Festa di San Giovanni Bosco

BIENNIO TRIENNIO
9,00 Arrivo alla chiesa Madonna Rose inautonomia 

(chi non sapesse arrivare si parte insieme alle 8,30 dall’Agnelli)

appello dal coordinatore di classe

9,00 Arrivo in classe e appello
9,20 Messa 9,10 Kahoot – gioco super tecnologico guidati dai docenti di riferimento.
10,20 Verso l’Agnelli accompagnati dai docenti di riferimento 10,15 Succulenta merenda offerta dalla scuola
10,40 Arrivo all’Agnelli e succulenta merenda offerta dalla scuola 10,45 Verso la chiesa madonna rose accompagnati dai docenti di riferimento
11,10 In aula 11,10 Arrivo alla Madonna delle rose
11,15 Kahoot – gioco super tecnologico guidati dai docenti di riferimento. 11,15 Messa
12,30 Bay Bay

(cfr – Pinguini tattici – pastello bianco)

12,30 Bay Bay

(cfr – Pinguini tattici – pastello bianco)

 Gli appuntamenti della settimana:

  • Martedì 1°/02         

ore 8.15 – 8.30  Triennio – Salone delle Feste: momento di formazione

  • Giovedì 3/02

ore 14.45 – 16,45 Incontro azienda AKRONOS – studenti Agnelli per percorsi PCTO –  Le classi coinvolte sono: 3 eln – 3 inf – 4 eln – 4 inf- 4 mec – Per i ragazzi in quarantena sarà prevista una meet

  • Venerdì 4/02

ore 9.10 – 13.50 PCTO – ALTA GAMMA – con Stellantis per 3 Lic B; 3 eln; 3 inf

L’attività si svolgerà nel Salone delle Feste con possibilità di seguire da remoto per eventuali quarantene. Prima ora regolare

Recent Posts