Lettera del lunedì – 30 settembre

A tutti i nostri allievi/e,

alle loro famiglie

e ai docenti e formatori

Torino, 30 settembre 2019

Buongiorno carissimi!

Sono ancora emozionato per quanto vissuto a Valdocco partecipando alla Messa della 150a spedizione missionaria salesiana. Un evento storico e per noi specialissimo: tra i 36 salesiani e le 12 figlie di Maria Ausiliatrice che hanno ricevuto la Croce Missionaria c’era il sig. Piero Ramello. Per 5 anni è stato una presenza discreta e costante all’Agnelli, come economo e come docente, come amico ed educatore, come musico e tuttofare. E poi è arrivata la chiamata del Signore, il suo sì a seguire il Signore ovunque.

Durante la Messa due fatti in particolare mi hanno colpito. Su 36 missionari salesiani solo 3 erano europei: 1 dalla Spagna, 1 dalla Croazia e Piero dall’Italia. C’erano tanti missionari dall’Africa (è diventata terra di missionari), e poi dal Vietnam, dall’Argentina, dal Medio Oriente, dal Brasile,  dal Giappone, dal Centro America e dall’India. Di questi missionari 8 hanno come destinazione il continente europeo: 2 in Gran Bretagna, 2 in Lituania, 2 nel Kossovo, 2 in Spagna. Mentre nelle prime spedizioni missionarie tutti erano italiani, e poi via via si sono aggiunti salesiani di altre nazionalità europee, da alcuni anni la maggioranza dei missionari proviene da Nazioni di altri continenti. Dal mondo per il mondo! C’è un gran movimento di missionari. È la dinamica del dono, dell’amore! Il Signore continua a chiamare e a mescolare le carte delle Nazioni, perché siamo il Suo Popolo, e tutti siamo chiamati a prenderci cura della nostra grande Famiglia.

E noi cosa faremo? Ottobre è il mese missionario. Quest’anno ancor di più vogliamo entrare e vivere questo movimento del dare e del ricevere. «C’è bisogno del cuore missionario!», ha detto il Rettor Maggiore durante la Messa a Valdocco. E ancora ci ha esortati dicendo: «Fate risplendere nei vostri cuori il fuoco missionario!».

In questo mese, nel nostro tempo, nella nostra vita, siamo chiamati a diventare dono e a riconoscere il dono che gli altri sono. Il Signore ci chiede di prenderci cura dei nostri fratelli e sorelle che sono nel bisogno e di custodire e salvaguardare la casa comune in cui abitiamo. Il sig. Piero ci ha dato un esempio e ci ha lanciato una provocazione. E tu cosa farai? Starai alla finestra a guardare il mondo che ti passa avanti oppure scenderai tra la folla e tra i bisognosi a dare il tuo contributo? Sarai di quelli che a parole elargiscono ricette per la soluzione dei problemi del mondo, o di quelli che si sporcheranno le mani per essere operatore di pace e di giustizia?

È tempo di muoversi! È tempo di dare qualcosa di noi!

È tempo di donare noi stessi!

 

Don Claudio Belfiore

Direttore

Gli appuntamenti della settimana:

  • Questa settimana le classi quarte saranno a Pella per le due giornate di formazione: come da programma, partenza Martedì 1° ottobre e rientro Mercoledì 2 ottobre.
  • Lunedì 30/09

ore 7.55 Aula Magna don Bosco: animazione breve per il biennio ITT e Liceo

  • Martedì 1°/10

ore 7.55 Aula Magna don Bosco: animazione breve per il triennio ITT e Liceo

  • Venerdì 4/10

In mattinata ITALDESIGN: colloqui con gli studenti di terza ITT per definire il gruppo      per il nuovo percorso triennale di PCTO

Torino, 30 settembre 2019

Recent Posts