A tutti i nostri allievi/e,

alle loro famiglie

ai docenti e formatori

Torino, 25 ottobre 2021

Ottobre, mese missionario e mariano

Con questa settimana si conclude Ottobre, tradizionalmente considerato mese missionario e mese mariano. Corrispondono ai due temi che ho lanciato lungo questo mese e che brevemente riprendo: aiuto a chi ha bisogno e preghiera.

Ti sei ricordato delle 3 Ave Maria prima di andare a dormire? È veramente un piccolo impegno, ma efficace e potente. Ce lo assicura Don Bosco: «Se prenderete l’abitudine di recitare ogni sera tre Ave Maria, la Madonna oltre a colmarvi di benedizioni in questo mondo, per mezzo della sua protezione vi otterrà il Paradiso nell’altra vita». Pregare come ci ha insegnato Don Bosco è lasciarsi prendere per mano dalla Madonna e sapere che nei momenti difficili e incerti possiamo trovare in Lei consolazione e forza.

La preghiera da sola non basta. È gravemente sbagliato e fa del male pensare solo a se stessi: la mia tranquillità, la mia felicità, la mia sicurezza… È tutto molto egocentrico, centrato sull’io, un pericoloso circolo vizioso. La dimensione missionaria ci decentra, sposta l’attenzione dall’io al tu, dall’io al noi. Anche qui, può sembrare poca cosa, è un piccolo gesto fare una rinuncia per donare ai ragazzi del Pakistan, ma ottiene grandi effetti e cambiamenti. Sono profondamente convinto che non fa bene pensare solo a se stessi. Fare del bene fa del bene, innanzi tutto a chi agisce bene. L’abbiamo sentito nel racconto della povera anziana che ha donato due monetine. Lo dice molto bene negli Atti degli Apostoli San Paolo, che riporta l’insegnamento di Gesù: «C’è più gioia nel dare che nel ricevere» (At 20,35).

Ecco in sintesi il mese di Ottobre: preghiera e azione, Dio e il prossimo, interiorità e carità, cura di sé e cura di chi ha bisogno. Non sono in alternativa, non c’è da scegliere o l’una o l’altra. Vanno a braccetto, si sostengono a vicenda, hanno bisogno l’una dell’altra. E non solo ad Ottobre.

Il direttore

Don Claudio Belfiore

Ottobre missionario 2021

  • GRAZIE ai nostri ragazzi/e perchè
  • la generosità di tante loro famiglie ci ha permesso di portare maglioni, giacconi, scarpe e zaini ai giovani di don Mario Fissore dell’Istituto Salesiano San Paolo di Torino;
  • abbiamo potuto ben presentare l’Agnelli nel primo Open Day in calendario
  • INCONTRO di FORMAZIONE martedì 26 ottobre             

Questo incontro è rivolto ai genitori e ai docenti dell’Agnelli.  Tema di questo incontro: «La sostenibilità è paradigma del futuro», tenuto dal sig. Piccolo Marco, Referente Area Sostenibilità Confindustria Piemonte.

Gli appuntamenti della settimana:

  • Lunedì 25/10

ore 8.20 – 8.35 Salone delle Feste: momento di riflessione per il BIENNIO Lic. e ITT 

ore 9.10 OGR: le classi IV e V ITT partecipano alla conferenza indetta da Unione     Industriale di Torino. Le lezioni riprenderanno nel pomeriggio per le      classi che hanno il rientro.

  • Martedì 26/10

ore 8.20 – 8.35 Salone delle Feste: momento di riflessione per il TRIENNIO Liceo e ITT

ore 12.10 – 18.30 visita tecnica in GAI: la IV mec in visita alla GAI di Ceresole d’Alba

  • Mercoledì 27/10

ore 14,45 – 16,15 MGS BIENNIO

  • Giovedì 28/10

ore 10.00 – 12.00 Conferenza  Associazione  Mathesis:  alcuni studenti liceali del biennio e del triennio saranno impegnati nel seguire una conferenza a carattere  matematico,  proposta  dall’Associazione Mathesis, per avviare le “Stage autunnale” che si svolgerà in orario extrascolastico.

  • Venerdì 29/10

ore 8.20 – 8,35 CLASSI QUARTE ITT e LICEO: i Novizi Salesiani danno il Buongiorno       nelle singole classi.   

ore 14.00 Classi Liceo scienze applicate: allenamento in presenza, presso il Lab     InfoLiceo, in preparzione al torneo BEBRAS dell’INFORMATICA 2021

  • Lunedì 1° novembre: Festa di TUTTI I SANTI non c’è scuola

Le lezioni riprenderanno regolarmente martedì 2 novembre 2021 

Torino, 25 ottobre 2021

Recent Posts