A tutti i nostri allievi/e,

alle loro famiglie

ai docenti e formatori

Ho imparato a pregare con il rosario nell’estate tra la terza media e la prima superiore. Ero con altri giovani a Les Combes, piccolo comune valdostano a 1.300 m, dove c’è una casa salesiana con un panorama spettacolare sul Monte Bianco. Non conoscevo i salesiani e prima di andare alla scuola di Valdocco mi è stata offerta l’opportunità di partecipare alla colonia estiva.

A Les Combes ho vissuto giorni bellissimi con compagni e salesiani fantastici: canti, camminate nei boschi, giochi notturni, preghiera, lavaggio dei piatti, meditazione… A quei tempi c’era ancora una piscina improvvisata che era l’appuntamento del pomeriggio, nelle ore più calde del giorno, considerato che veniva riempita con acqua corrente non riscaldata.

Di quei giorni ho un ricordo vivo della preghiera con il rosario. Si pregava alla sera dopo cena. Ci si trovava nel grande campo da calcio, circondato dalla pineta. Sopra di noi le stelle del cielo e la luna. E si camminava con passo tranquillo, da una parte all’altra del campo, mentre si diceva il rosario, alternandosi tra la guida e tutti, a volte con un canto alla Madonna.

In quei giorni ho imparato a camminare con la Madonna al mio fianco, affidando a lei i miei progetti e le mie preghiere, sentendomi accompagnato, benvoluto e sostenuto da Lei, Madre di Dio e Madre nostra. Ho sperimentato che la ripetizione dell’Ave Maria non è noiosa, se va a ritmo con il respiro, perché fa da sottofondo e fondamento ai sogni e ai progetti di vita.

Stiamo per iniziare il mese di Maggio, mese che la tradizione cristiana e salesiana dedica alla Madonna. Con i catechisti delle scuole e del cfp abbiamo pensato di offrire questa esperienza all’Agnelli: pregare insieme con il rosario camminando in cortile, a partire dal 3 maggio, ogni martedì e ogni giovedì alle 17. Abbiamo cercato un orario che venisse incontro a diverse esigenze. Non so se riuscirai ad esserci sempre. A volte potrà venire comodo, perché sarai già in studio e potrai decidere di venire in cortile. Altre volte puoi decidere di venire apposta all’Agnelli, per pregare insieme a noi. Potranno venire anche i tuoi genitori, se l’uscita da lavoro lo consente, mentre passano a prenderti per andare poi a casa.

Suggerisco a tutti, studenti e docenti, che ogni mattina in classe, ma si può fare anche in famiglia, si prenda la bella abitudine di pregare la Madonna con un’Ave Maria o con la Salve Regina, e si concluda la preghiera con l’invocazione Maria Ausiliatrice prega per noi.

Giorno specialissimo in questo mese sarà martedì 24 maggio. Finalmente dopo tre anni di stop (uno per il maltempo e due per la pandemia) ci sarà la processione di Maria Ausiliatrice. E cercheremo di essere in tanti e di rendere omaggio alla nostra Mamma celeste.

Buona settimana!

Don Claudio Belfiore

Direttore

appuntamenti della settimana 

Lunedì 25 aprile: Anniversario della Liberazione d’Italia

  • dal 28 al 30 aprile: uscita didattica delle classi V Liceo e ITT
  • Martedì 26/04

ore 8.15 – 8.35 Triennio – Salone delle Feste:  momento di formazione

ore 8.35 – 9.10 Classi 5 ITT e Liceo  – AULA MAGNA:  orientamento dott. G. Capriglia

ore 10.30 – 12.00 Biennio ITT e Liceo – CINEMA-TEATRO AGNELLI:  formazione    sull’utilizzo dei social media da parte della Polizia Postale 

  • Mercoledì 27/04         

ore 9.30 – 17.30 PCTO classi 4 e 5 eln:  corso di certificazione internazionale KNX tenuto dal Tutor KNX

ore 14.45 – 16.15 MGS Biennio:  necessario   portare   forbici,   colla  tipo  stick  ed eventuali colori o altro per decorare la carta. 

ore 14.45 – 16.15 Dance on Day:  prove per la FESTA dei 18 anni !!!!

  • Giovedì 28/04

ore 12.00 – 13.50 IREN – 4 mec:  funzionamento e dimensionamento delle pompe di calore

  • Venerdì 29/04

ore 8.20 – 10.00 LICAT – 4 mec:  metodologie di taglio delle ruote dentate

ore 15.00 – 17.00 LICAT – 4 mec:  visita tecnica in azienda. Per consentire di arrivare in orario in azienda, le lezioni terminano alle ore 13.00

ore 14.45 – 16.15 MGS TRIENNIO

ore 14.45 – 16.15 riunione Book Club

 

Recent Posts