Lettera del lunedì – 23 settembre

A tutti i nostri allievi/e,

alle loro famiglie

e ai docenti e formatori

Torino, 23 settembre 2019

Buongiorno!

La commozione fu grande quando i dieci missionari attraversarono la chiesa, passando in mezzo ai giovani e agli amici. In tanti si stringevano attorno a loro. Don Bosco arrivò ultimo sulla soglia della porta. Uno spettacolo grandioso: la piazza gremita di folla commossa e festante. Era l’11 novembre 1875 e da Torino partiva la prima spedizione missionaria salesiana con destinazione Argentina, in Patagonia.

Nella Basilica di Maria Ausiliatrice, al termine della preghiera, Don Bosco diede loro il suo saluto e augurio. Salì sul pulpito e tracciò ai partenti il programma della loro missione: in primo luogo si sarebbero occupati degli italiani emigrati in Argentina, poi avrebbero iniziato l’evangelizzazione della Patagonia. Per ultimo Don Bosco diede ai partenti il suo abbraccio paterno. Un salesiano lì vicino gli disse: «Don Bosco, comincia dunque ad avverarsi la promessa di qui uscirà la mia gloria». «È vero», rispose Don Bosco profondamente commosso. «Che cos’è nel mondo il nostro Oratorio di Valdocco? Un granello di sabbia. Eppure ci dà tanto da fare, e da questo angolo di terra si pensa a mandare gente di qua e di là. Oh bontà di Dio».

Nel 1875 è partita la prima spedizione missionaria. A distanza di 144 anni il prossimo 29 settembre partirà la 150a spedizione missionaria, a testimonianza che né le due guerre mondiali né le crisi economiche e le contrarietà di questi decenni sono riusciti a limitare e bloccare la generosità e il coraggio di quasi dieci mila salesiani missionari. Per noi questa 150a spedizione missionaria ha un’importanza e un coinvolgimento tutto particolare: sono 36 i salesiani che riceveranno dal Rettor Maggiore la Croce Missionaria e tra di essi c’è il nostro caro e generoso sig. Piero Ramello, la cui missione sarà in Pakistan. Come ai tempi di Don Bosco, non è che all’Agnelli, a Torino o in Italia manchi il da farsi e vada tutto bene. Ma quando il Signore chiama e indica nuove vie, si parte: Lui sa perché e sa dove conducono i sentieri della nostra vita. Il sig. Piero Ramello ha risposto di sì alla chiamata di Dio. Certo lascia in noi il vuoto della sua presenza, della sua mitezza e della sua generosa dedizione. Ma il Signore saprà colmare questo vuoto con la generosità e la passione di chi rimane. Perché la generosità e il coraggio suscitano sempre nuove energie ed entusiasmo. Il sig. Piero lascerà la nostra comunità questo martedì 24 settembre e si unirà al gruppo dei missionari in preparazione alla celebrazione di domenica prossima. Come ogni 24 del mese preghiamo Maria Ausiliatrice e lo affidiamo a Lei, perché gli sia Madre e Maestra nella sua nuova missione con e per i giovani.

Il prossimo sarà un weekend molto intenso. Sabato 28 nel pomeriggio celebreremo il Party-Insieme, l’avvio delle attività per tutta la nostra Casa Salesiana, come indicato nei volantini. E poi domenica 29 alle 11 nella Basilica di Maria Ausiliatrice il sig. Piero Ramello e gli altri 35 salesiani riceveranno la Croce Missionaria: questo è il tempo per sostenerli con l’affetto e la preghiera, quando sarà il momento ci daremo da fare anche con aiuti concreti che Piero ci segnalerà. Invito tutti e chi può a partecipare alla celebrazione di domenica mattina, un evento eccezionale di famiglia e casa salesiana.

Grazie Piero per la tua generosità e il tuo coraggio!

Don Claudio Belfiore

Direttore

Gli appuntamenti della settimana:

  • Per il termine della settimana tutte le classi devono aver fatto l’elezione dei rappresentati di classe degli studenti
  • Lunedì 23/09

ore 7.55 Aula Magna don Bosco: animazione breve per il biennio ITT e Liceo

  • Martedì 24/09

ore 7.55 Aula Magna don Bosco: animazione breve per il triennio ITT e Liceo

  • Giovedì 26/09

ore 8.00 classi I^ ITI e Liceo: partenza, da via Paolo Sarpi, per le giornate  di formazione  al Colle don Bosco. Rientro venerdì 27 per le ore 13.40 circa.

  • SABATO 28/09 Party-Insieme: la Festa di avvio dell’Anno Pastorale dell’Agnelli

       ritrovo presso i cortili dell’Oratorio o della Scuola come da programma

  • DOMENICA 29/09 ore 11 presso la Basilica di Maria Ausiliatrice

       il sig. Piero Ramello riceverà dal Rettor Maggiore la Croce Missionaria

Torino, 23 settembre 2019

Recent Posts