A tutti i nostri allievi/e,

alle loro famiglie

ai docenti e formatori

Torino, 14 novembre 2021

Parola di sport

Terza superiore, la passione per il nuoto, la scelta di praticarlo a livello agonistico: 7 allenamenti alla settimana, di cui almeno 2 svolti al mattino prima di entrare a scuola. A che ora si alza? E dove trova le energie per tenere questi ritmi?

Quinta elementare, il sogno di scalare il Cervino e il Monviso, due anni di preparazione e di esercizio: a settembre con l’inizio della seconda media la prima vetta, a ottobre la seconda. Prossimo traguardo le tre cime di Lavaredo nelle Dolomiti. Perché traguardi così alti? E perché continuare dopo aver realizzato il sogno?

Sono due brevissime storie di vostri compagni di scuola. Ma siete in tanti che praticate sport, che dedicate tempo, passione ed energie alla vostra disciplina sportiva. Vorrei raccogliere le vostre storie, i vostri racconti, i pensieri sul vostro sport. Penso sia molto bello ed utile raccontare le emozioni, le fatiche, i piccoli e i grandi traguardi raggiunti. Tutto insieme non si può fare. Le grandi mete si raggiungono un passo dopo l’altro. Per prima cosa chiedo ad ognuno di voi, medie, superiori e cfp, di compilare il modulo che vi invierò. Mi aiuterà a capire quanti di voi sono sportivi, quale disciplina praticate, cosa state imparando e sperimentando tramite essa…

Vi chiederete: perché tutta questa curiosità? Come mai così all’improvviso? Anch’io ho un mio piccolo desiderio: valorizzare chi pratica sport, dare voce a chi vive in modo intenso e impegnato una disciplina sportiva. Perché credo ci sia molto da raccontare e molto da insegnare. E la recente esperienza in Grecia ha confermato e mi ha sollecitato a realizzare questo mio desiderio.

Dal 10 al 14 novembre sono stato invitato a partecipare al Simposio sullo Sport organizzato a livello nazionale: una trentina di partecipanti, tra cui dirigenti delle Federazioni e della Scuola dello Sport del CONI, atleti di diverse specialità, presidenti di Enti di Promozione Sportiva, rappresentanti della Santa Sede e della Conferenza Episcopale Italiana. Io ho partecipato in quanto presidente nazionale del CNOS SPORT – Salesiani per lo Sport.

Tre aspetti hanno reso unico e speciale questo raduno: 1) la sede dell’incontro, che si è tenuto ad Olimpia in Grecia, lì dove sono nate le Olimpiadi; 2) per la prima volta queste realtà, così diverse e rappresentative, si sono radunate per un confronto; 3) la bellezza del tema del Simposio: «Ripensare insieme lo sport del futuro».

Ad Olimpia ci siamo lasciati ispirare dalla storia e poi ci siamo proiettati avanti, confrontandoci sullo sport del futuro specialmente dopo questo tempo di pandemia. A te rivolgo questa domanda: oggi che cosa stai imparando facendo sport? Iniziate a parlarne tra di voi. Nei prossimi giorni ti invierò il modulo e potrai raccontarlo anche a me. Sono molto interessato.

Don Claudio Belfiore

Direttore

  • Incontri per genitori e docenti

Martedì 16 novembre dalle ore 18.00 alle ore 19.45 – tema dell’incontro: Lasciamoci provocare dal Patto Educativo Globale invocato da PapaFrancesco

Relatore don Roberto Gottardo, direttore Ufficio Scuola Diocesi di Torino

  • Progetto di Orientamento Formativo

sabato 20 novembre dalle ore 08.45 al Politecnico di Torino : lezioni di Matematica e Fisica per gli studenti di quinta Liceo e Istituto Tecnico iscritti al Progetto di Orientamento Formativo.

Gli appuntamenti della settimana:

  • Lunedì 15/11

ore 8.20 – 9.10 Salone delle Feste: ora di formazione per il BIENNIO Liceo e ITT

                                    “ giornata del povero “   impegno concreto:  Colletta alimentare

  • Martedì 16/11

ore 8.20 – 9.10 Salone delle Feste: ora di riflessione per il TRIENNIO Liceo e ITT

                                    “ giornata del povero “   dinamiche economiche mondiali: interviene il       dott. Bossina di Intesa San Paolo

ore 15.00 – 16.30 Lab CAD-CAM: ragazzi di meccatronica fase eliminatoria per la ROBOCUP

  • Giovedì 18/11

ore 14.45 – primo incontro del corso PHYSICS – Cambridge IGCSE

  • Venerdì 19/11

ore 8.20 – 8.35 Animazione del mattino per le classi 2 Liceo e ITT a cura dei NOVIZI      del Colle

ore 14.45 – 16.15 MGS Triennio

  • Sabato 20/11  OPEN DAY all’Agnelli
Recent Posts