Lettera del lunedì – 14 ottobre

A tutti i nostri allievi/e,

alle loro famiglie

e ai docenti e formatori

Torino, 14 ottobre 2019

Buongiorno carissimi!

Siamo giunti a metà del Mese Missionario Straordinario ed è il momento per fare il punto della situazione sul nostro cammino.

Nell’omelia di introduzione a questo tempo speciale così commentava il Papa: «San Alberto Hurtado diceva: “È bene non fare del male. Ma è male non fare del bene”. Non fare il bene è peccato di omissione. E questo può essere il peccato di una vita intera, perché abbiamo ricevuto la vita non per sotterrarla, ma per metterla in gioco; non per trattenerla, ma per donarla. Chi sta con Gesù sa che si ha quello che si dà, si possiede quello che si dona; e il segreto per possedere la vita è donarla. Vivere di omissioni è rinnegare la nostra vocazione: l’omissione è il contrario della missione (Omelia vespri 1 ottobre 2019)».

Le parole del Papa sono molto chiare e coinvolgenti: «Nessuno è escluso dalla missione della Chiesa. Sì, in questo mese il Signore chiama anche te. Chiama te, padre e madre di famiglia; te, giovane che sogni grandi cose; te, che lavori in una fabbrica, in un negozio, in una banca, in un ristorante; te, che sei senza lavoro; te, che sei in un letto di ospedale… Il Signore ti chiede di farti dono lì dove sei, così come sei, con chi ti sta vicino; di non subire la vita, ma di donarla; di non piangerti addosso, ma di lasciarti scavare dalle lacrime di chi soffre. Coraggio, il Signore si aspetta tanto da te. Si aspetta anche che qualcuno abbia il coraggio di partire, di andare là dove più mancano speranza e dignità, là dove troppa gente vive ancora senza la gioia del Vangelo. “Ma devo andare da solo?”. No, questo non va. Se noi abbiamo in mente di fare la missione con organizzazioni imprenditoriali, con piani di lavoro, non va. Il protagonista della missione è lo Spirito Santo. È il protagonista della missione. Tu vai con lo Spirito Santo. Va’, il Signore non ti lascerà solo; testimoniando, scoprirai che lo Spirito Santo è arrivato prima di te per prepararti la strada. Coraggio, fratelli e sorelle; coraggio, Madre Chiesa: ritrova la tua fecondità nella gioia della missione! (Omelia vespri 1 ottobre 2019)».

Coraggio! Non dire “sono giovane”: non c’è età per essere dono per altri. Coraggio! Non dire “sono già troppo impegnato”: il tempo donato non è mai sprecato. Coraggio! Non dire “ho già fatto tanto”: se lo pensi è perché sai che puoi dare ancora qualcosa. Coraggio! Non dire “non tocca a me”: è proprio di te che abbiamo bisogno. Coraggio! Tira fuori lo spirito missionario che è in te!

Don Claudio Belfiore

Direttore

Gli appuntamenti della settimana:

  • Classi TERZE Liceo e ITT:

                   tre giornate di formazione ad ASSISI, da Giovedì 17 a Sabato 19 ottobre

  • Avvio dei Corsi di lingua:

in questa settimana, partono tutti i corsi di lingue i cui calendari sono già stati comunicati.

  • Lunedì 14/10

ore 7.55 – 8.10 Salone delle Feste: momento di formazione per il biennio ITT e Liceo

ore 14.30 GRUPPO 1: inizio incontri di conversazione con madrelingua secondo il calendario consegnato in classe

  • Martedì 15/10

ore 7.55 – 8.10 Aula Magna: momento di formazione per il triennio ITT e Liceo

ore 14.30 FIRST – ADVANCED: inizio incontri di preparazione al test, secondo il calendario consegnato in classe

  • Giovedì 17/10

ore 6.30 Ritrovo in Via P. Sarpi: classi III Liceo e ITT partenza per le giornate di formazione ad ASSISI. Rientro Sabato 19 ottobre, ore 21.00 circa.

  • Venerdì 18/10

ore 6.15 Ritrovo in Via P. Sarpi: classe IV eln partenza per Milano

ore 14.30 – 15.30 TORNEO di BASKET biennio Liceo e ITT

ore 14.30 GRUPPO 2: inizio incontri di conversazione con madrelingua secondo il calendario consegnato in classe

  • Sabato 19/10 OPEN DAY  all’Agnelli

ore 10.00 – 17.00 7° edizione del FESTIVAL della SCIENZA e dell’INNOVAZIONE L’Agnelli, con il dipartimento di Scienze ed i ragazzi liceali dell’indirizzo Scienze applicate, sarà presente nell’isola pedonale Settimo Torinese in occasione dell’ ArchimedeCONTEST. 

Torino, 14 ottobre 2019

Recent Posts