Gentili Famiglie,
a pochi giorni dall’avvio del nuovo anno scolastico (per alcuni studenti, infatti, le attività didattiche inizieranno da lunedì 30 agosto 2021) vogliamo aggiornarvi in merito alla ripresa in presenza delle lezioni e del calendario scolastico.

  • ESAMI DI RECUPERO per chi ha il giudizio di fine anno sospeso

Gli Esami iniziano lunedì 30 agosto e gli scrutini si svolgeranno nella giornata di lunedì 6 settembre: gli esiti saranno pubblicati on line sul registro elettronico nel tardo pomeriggio di martedì 7 settembre.
Ricordo che il calendario e l’orario degli esami è pubblicato sulla bacheca del registro elettronico.

  • RIPRESA delle lezioni IN CLASSE

Come da tradizione, il primo giorno di scuola è riservato alle classi prime, quindi con riferimento al calendario scolastico regionale:

– Lunedì 13 settembre: primo giorno di scuola per le classi prime Liceo e Istituto Tecnico

– Martedì 14 settembre: iniziano anche tutte le altre classi.

L’orario è quello consueto: si inizia alle ore 8,15 e si termina alle ore 13,50. Nella prima settimana (da lunedì 13 a venerdì 17 settembre), per poter procedere all’organizzazione e alle iscrizioni allo studio, non ci sono attività pomeridiane (ovvero non è disponibile il servizio della MENSA, dello STUDIO e nemmeno il rientro pomeridiano per l’ITT).

Tutti i dettagli ( mensa – studio pomeridiano . . . ) vi saranno comunicati nelle giornate di presentazione dell’anno scolastico.

L’orario scolastico sarà pubblicato sul registro elettronico a partire da SABATO 11 settembre.

Il Ministero dell’Istruzione ha predisposto un “Piano Scuola” che, dopo aver ricevuto l’approvazione delle Regioni, dei Comuni e delle Province, è stato consegnato alle scuole. Quanto indicato nel Piano Scuola si integra con il pacchetto di norme per la riapertura della scuola in presenza, deciso in Consiglio dei Ministri.

Riporto le principali:

l’attività scolastica e didattica della scuola . . . sarà svolta in presenza;

restano il metro di distanza e l’uso delle mascherine. E’ previsto l’obbligo delle mascherine dove le condizioni strutturali-logistiche degli edifici scolastici non consentono il distanziamento di sicurezza interpersonale di un metro;

resta ferma, come lo scorso anno, l’impossibilità di accedere o permanerenei locali scolastici in caso di sintomatologia respiratoria o temperatura corporea che supera i 37,5°;

tutto il personale scolastico dovrà possedere il Green pass, che costituisce requisito essenziale

per lo svolgimento delle prestazioni lavorative.

Come ben sapete, già dallo scorso anno scolastico, abbiamo portato migliorie agli ambienti ( garantendo in ogni aula didattica un distanziamento superiore al metro richiesto dal Ministero ) e adottato un orario scolastico che garantisce ingressi ed uscite differenziate tra i tre ordini di scuola presenti all’Agnelli.

In questi giorni stiamo lavorando sui due documenti predisposti dal Ministero dell’Istruzione, il Piano Scuola e il Protocollo di sicurezza per il settore scuola, al fine di essere pronti e in sicurezza con il suono della prima campanella.
Tutte le informative del caso vi saranno comunicate dopo l’approvazione del Collegio dei Docenti.

  • PRESENTAZIONE dell’anno SCOLASTICO

Per la presentazione dell’anno scolastico: orario scolastico, calendario dell’anno 2021/22, sicurezza CV- 19, le famiglie sono attese presso il SALONE delle FESTE dell’Istituto nei seguenti giorni:

Venerdì 10 settembre dalle ore 17,30 alle ore 20 circa                   le classi PRIME

Martedì 14 settembre dalle ore 17,30 alle ore 20 circa                   le classi SECONDE e QUARTE

Mercoledì 15 settembre dalle ore 17,30 alle ore 20 circa                le classi TERZE

Giovedì 16 settembre dalle ore 17,30 alle ore 20 circa                   le classi QUINTE

E’ possibile entrare con l’auto nel cortile. Per garantire la sicurezza dal punto di vista sanitario ( emergenza Covid – 19 ) vi chiediamo:

Alla riunione sia presente un solo componente della famiglia ( o il padre o la madre ). I vostri ragazzi/e non sono invitati in quanto riceveranno tutte le informazioni sull’anno scolastico già il primo giorno di scuola e, contemporaneamente, riceveranno la formazione sul comportamento da tenere in ogni ambiente.

Questa precauzione ci permetterà di garantire un adeguato distanziamento nella sala riunione.

Presentarsi con la mascherina e di avere con sé il gel igienizzante, anche se all’ingresso della

sala ci sarà un diffusore.

  • FESTA di FAMIGLIA all’AGNELLI

Sabato 11 settembre 2021, ore 18.00, nei cortili dell’Istituto ci sarà la S. Messa di avvio dell’anno pastorale con la presenza del Rettor Maggiore dei Salesiani, don Angel Fernandez Artime. Purtroppo, a motivo della situazione sanitaria e delle limitazioni per gli eventi all’aperto, la partecipazione sarà su invito nominale. Cercheremo di dare una giusta rappresentanza a tutte le realtà presenti all’Edoardo Agnelli. Per favorire la partecipazione a distanza stiamo provvedendo ad organizzare la diretta streaming. Quanto prima vi daremo ulteriori informazioni e indicazioni.

  • CONSEGNA LIBRI DI TESTO ( per chi avesse fatto la prenotazione presso di noi )

Giovedì 9 settembre 2021, con orario: 8.30-12.30 e 14.30-17.00 presso l’Aula Magna.
A causa dell’emergenza sanitaria gli ingressi saranno contingentati e disciplinati tramite la portineria dell’istituto per evitare assembramenti. Per agevolare le operazioni di distribuzione, vi chiederemmo di privilegiare l’orario del mattino. Sarà possibile entrare con l’auto e parcheggiare nel cortile.

Il Coordinatore didattico, Giovanni Bosco

Recent Posts